Skip to main content
Disfunzione erettile dopo il trattamento del carcinoma prostatico localizzato

Disfunzione erettile dopo il trattamento del carcinoma prostatico localizzato

Disfunzione erettile dopo il trattamento del carcinoma prostatico localizzato Disfunzione erettile dopo il trattamento del carcinoma prostatico localizzato
Disfunzione erettile dopo il trattamento del carcinoma prostatico localizzato

Il cancro alla prostata è un tumore maligno della ghiandola prostatica. È la forma più comune di cancro negli uomini anziani. Esistono varie opzioni di trattamento del cancro alla prostata localizzato. Due dei più comuni sono la prostatectomia radicale e la radioterapia. Queste opzioni di trattamento possono influire sulla salute sessuale e gli uomini sperimentano spesso la disfunzione erettile (DE) dopo tale trattamento.

Perché il trattamento del cancro alla prostata è associato a problemi di erezione?


La ghiandola prostatica si trova appena sotto la vescica ed è circondata da nervi e vasi sanguigni. Questi fasci nervosi e vasi sanguigni sono necessari per raggiungere un’erezione normale. Sono state fatte molte ricerche con lo scopo di  individuare la posizione esatta di queste terminazioni nervose in modo tale da limitare il loro danneggiamento durante l’intervento chirurgico.

Riferimenti:

Informazioni sul paziente EAU | Pagina ED | Luglio 2021. UROWEB

Protesipeniena.org è un sito web di informazioni per i pazienti di proprietà di Rigicon, Inc. Rigicon®è un fornitore globale di un portafoglio innovativo, diversificato e completo di opzioni di urologia protesica.

Rigicon Inc.
2805 Veterans,
Memorial Hwy STE 5,
Ronkonkoma, NY 11779, USA
©2024 Rigicon, Inc. Tutti i diritti riservati. RIGI-14-18.2021