Diagnosi di disfunzione erettile
-
La disfunzione erettile (DE) è un problema che deve essere diagnosticato correttamente, in modo da ottenere il trattamento appropriato.
-
Discutere la disfunzione erettile con il medico di famiglia o l’urologo può essere non essere confortevole, ma è importante farlo. Insieme potrete discutere quale trattamento è quello efficace per voi.
-
Questa sezione elenca i diversi test di cui il medico potrebbe aver bisogno per valutare la tua situazione. Offre informazioni generali sulla diagnosi di DE. Tieni presente che le situazioni possono variare nei diversi paesi.
Anamnesi medica
Il medico eseguirà un anamnesi per comprendere il tuo stato di salute generale. Come parte della storia medica potrebbe chiederti informazioni su eventuali altre condizioni che potresti avere, come ad esempio:
- Se prendi dei farmaci
- Se fumi
- Quando e quanto bevi
- Se bevi molto caffè o alcol
- Se usi regolarmente droghe ricreative
- Se hai mai avuto un intervento chirurgico pelvico
- Se hai problemi cardiaci e/o vascolari
- Se soffri di disturbi ormonali
- Se hai problemi psicologici
Storia sessuale
Il tuo medico ti farà anche domande sulla tua vita sessuale, che potrebbero essere molto personali ma sono necessarie per una diagnosi e un trattamento adeguati. Alcune delle domande potrebbero essere:
- Lo stato delle tue precedenti relazioni sessuali
- Le tue attuali relazioni sessuali
- Il tuo stato emotivo attuale
- Quando sono iniziati i problemi di erezione
- Da quanto tempo hai problemi di erezione
- Se ha visto un altro medico specifico per la DE
- Se hai già ricevuto un trattamento per la disfunzione erettile
Il tuo medico ti chiederà di descrivere la rigidità e la durata delle tue erezioni mattutine e di quelle sessualmente stimolate.Ti chiederà inoltre se hai problemi di eccitazione, eiaculazione e orgasmo.
Se hai un partner sessuale, potrebbe essere utile partecipare a questa consultazione insieme.
Questionari
Il medico potrebbe chiederti di compilare alcuni questionari, che vengono utilizzati per valutare diversi aspetti della tua salute sessuale. I più comuni sono:
- L’indice internazionale per la funzione erettile (IIEF)
- L’inventario della salute sessuale per gli uomini (SHIM)
- The International Prostate Symptom Score (IPSS)
- Il questionario sulla depressione clinica
Esame fisico
Il medico eseguirà un esame fisico completo, per verificare la presenza di anomalie nel pene, scroto e testicoli. Per verificare la presenza di malattie cardiache, il medico potrebbe misurarti la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e ti prescriverà un esame del sangue per controllare il livello di colesterolo. Potrebbe continuare con un esame rettale digitale per sentire le dimensioni, la forma e la consistenza della prostata e, se necessario, controllerà il livello di antigene prostatico specifico (PSA) nel sangue. Per controllare il diabete,il medico potrebbe prescriverti delle analisi cliniche perr misurare il livello di glucosio nel sangue o se necessario, o valutare i livelli di testosterone al mattino.
Valutazione del rischio cardiaco
A causa della relazione tra disfunzione erettile e malattie cardiache, il medico generalmente effettua una valutazione del rischio cardiaco come parte della diagnosi. Il medico può indirizzarti da un cardiologo per ulteriori valutazioni e test cardiaci specifici, come un ‘test da sforzo.’
Prove di laboratorio
Il medico può prescrivere esami di laboratorio per identificare i disturbi metabolici alla base dell’ED.
Altri test
In alcuni casi, potrebbe essere necessario eseguire altri test diagnostici specifici che possono includere:
- Un test notturno di tumescenza e rigidità del pene (NPTR)
- Un test di iniezione intracavernosa
- Ultrasuono Doppler del pene
- Test neurologici
Questi non sono esami comuni per la diagnosi iniziale di disfunzione erettile e sono necessari solo se il medico ha bisogno di ulteriori informazioni per valutare la tua situazione personale.
Se necessario, il medico può indirizzarti a un neurologo, psichiatra, andrologo o endocrinologo per ulteriori esami.
Riferimenti:
Informazioni sul paziente EAU | Pagina ED | Luglio 2021. UROWEB