Relazioni personali e rapporti sessuali
Una relazione intima tra due persone è complessa e coinvolge molti aspetti. L’ED può influenzare o cambiare il tuo rapporto con te stesso e con il tuo partner. Potresti essere imbarazzato e sentirti in colpa, e avere difficoltà a parlare con il tuo partner di questo problema. La disfunzione erettile potrebbe avere un impatto diretto sulla relazione di coppia.
La disfunzione erettile può avere un effetto negativo sulla tua vita sessuale. È difficile sentirsi attraenti e sicuri di sé o essere intimi con il proprio partner quando non ci si sente in grado di dargli piacere. Questo può avere un effetto sulla fiducia, sull’intimità e sulla vicinanza. La tua intimità e la tua interazione quotidiana potrebbero risentirne.
Potresti diventare più riservato emotivamente e fisicamente per timore di non riuscire ad avere un’attività sessuale soddisfacente. Anche se questo comportamento può essere un segno di frustrazione e umiliazione, il tuo partner potrebbe pensare che stai perdendo interesse per lui o lei. Questo può avere un impatto negativo anche sulla sua autostima e sull’attrazione nei tuoi confronti.
Questi cambiamenti possono essere molto difficili da affrontare perché per la maggior parte degli uomini la sessualità e l’erezione rimangono importanti per tutta la vita. Potresti anche negare o soffrire di depressione. Ecco perché l’effetto della disfunzione erettile sulla qualità della vita non deve essere sottovalutato.
Molti uomini pensano che sia inappropriato ammettere di aver bisogno di affetto o semplicemente di un abbraccio. È importante affrontare il problema discutendone con il proprio partner. Ciò può impedire la distanza emotiva e fisica e può fornire il comfort e il supporto emotivo di cui hai bisogno.
Il tuo partner potrebbe mettere in discussione la propria attrattiva sessuale a causa dell’incapacità di farti eccitare sessualmente. Potrebbe sentirsi vulnerabile, rifiutato e temere l’infedeltà o l’abbandono. Questi sentimenti possono peggiorare quanto più spesso l’ED ti impedisce di avere un’attività sessuale soddisfacente. Mentre il trattamento per curare l’ED può risolvere l’aspetto fisico, potrebbe essere necessario affrontare anche le conseguenze psicologiche per te e il tuo partner. Potrebbe essere utile consultare un terapista.
Il tuo partner potrebbe soffrire senza esternare questo sentimento, quindi è molto importante che tu discuta apertamente del modo migliore per far fronte a questa condizione.
L’ED non influisce solo sulla vita sessuale degli uomini impegnati in una relazione stabile. Anche uomini single con disfunzione erettile spesso evitano di frequentare nuovi partner a causa di questa patologia.
Potresti non sentirti a tuo agio nel discutere della tua vita sessuale con un urologo o un sessuologo, ma è il modo più efficace per affrontare le tue preoccupazioni. Insieme al tuo medico, puoi identificare ciò che è importante nella tua vita sessuale e scegliere la migliore opzione di trattamento per avere una vita sessuale soddisfacente. Se hai un partner, è importante includerlo in questi incontri.
Riferimenti:
Informazioni sul paziente EAU | Pagina ED | Luglio 2021. UROWEB